Home » Modellare il carattere » Cambiare il carattere per raggiungere un obiettivo

Cambiare il carattere per raggiungere un obiettivo

2 min read

Per raggiungere un obiettivo può essere necessario cambiare il proprio carattere.

Ho visto persone che convivevano con la timidezza trasformarsi in impavide ed esuberanti per affrontare meglio un colloquio di lavoro; gli indisciplinati imparare la disciplina per rispettare il piano d’azione; i “deboli” diventare “forti” per tenere duro durante un percorso difficile; le vittime del pessimismo diventare ottimiste per intraprendere una nuova professione; i disorganizzati impratichirsi nell’organizzazione per non perdere i pezzi di un progetto complesso; la fragilità farsi resilienza per reggere le momentanee sconfitte; individui inconcludenti diventare pragmatici e iniziare finalmente a concretizzare dopo anni di attività iniziate e mai concluse. E potrei andare avanti.

Cambiare il carattere per raggiungere un obiettivo

“Nessuna qualità umana è completamente refrattaria al cambiamento.”

Daniel Goleman

Insomma, “vabbè, sono fatto così, non posso cambiare” è un luogo comune che può essere superato con un po’ di “astuzia”, diciamo, facendo capire alla tua mente che quell’aspetto del carattere può essere cambiato per uno scopo più alto. Improvvisamente ti sembrerà fattibile e farai fatica a continuare a sostenere di non poter cambiare.

I risultati che ottieni sono un feedback anche sul tuo carattere

Se prendi te come riferimento, sai benissimo in che modo lasci la tua “impronta” in ogni cosa che fai e in ogni relazione che costruisci (“carattere”, dal lat. Character, ‘impronta; cesello’).

Alcune domande per prendere consapevolezza:

  • Le risposte che ottieni dagli altri ti aiutano a realizzare il tuo obiettivo o lo ostacolano?
  • Quali aspetti del tuo carattere ti impediscono di realizzare un tuo obiettivo?
  • Quali caratteristiche ti hanno impedito in passato di raggiungere i tuoi obiettivi?

Come cambiare il carattere attraverso un obiettivo?

“Ognuno deve scoprire attraverso la pratica e l’osservazione che cosa è adatto a lui. Assumere un ruolo attivo nella propria educazione è un processo lento ed elaborato, ma fondamentale.”

[Tratto da “Gli scacchi, la vita”, Garry Kasparov]

Se hai risposto alle domande di poco fa, dovresti essere nella condizione di aver messo a fuoco quali aspetti del tuo carattere ti allontanano dai risultati che vorresti.

Ma non basta. Devi anche desiderare raggiungere un obiettivo in cui è assolutamente fondamentale che tu cambi quell’aspetto del carattere.

Ti ritroverai a pensare più o meno così:

“Non voglio più essere… Voglio essere… perché mi servirà per un obiettivo ancora più grande, cioè…”

Come per tutti gli obiettivi, dovrai definirlo in modo preciso e verificabile, dovrai darti una scadenza, dovrai definire una strategia, gli strumenti e le risorse necessarie, le persone che ti sosterranno e i professionisti che ti aiuteranno a realizzarlo.

In pratica, ottieni il cambiamento di carattere inserendolo in una visione più ampia a cui tieni molto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai un nuovo articolo con l’aggiornamento di un percorso.

Torna in alto